Ultimoprofeta Web Blog

Informatica e tecnologia alla portata di tutti!!

Ubuntu 12.10 risolvere il problema di luminosità dello schermo

Da poco ho aggiornato il mio portatile con Ubuntu 12.04 LTS alla version 12.10 scoprendo che i tasti funzione per la luminosità hanno smesso di funzionare.

Dopo aver googolato parecchio tempo ho scovato quasi per caso un blog nel quale l’autore proponeva una soluzione semplice ed efficace.

Per comodità vi riporto qui i passaggi da effettuare, sul mio portatile Samsung ha funzionato senza nessun problema!

Per prima cosa aprite il terminale che potete trovare all’interno del menu di Unity o premento la combinazione CTRL + ALT +T sulla tastiera e inserite il seguente codice:

sudo gedit /etc/default/grub

Adesso cercate questa linea di codice e cancellatela:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash"

Al posto della linea appena cancellata inserite questa linea:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi_backlight=vendor"

Adesso non vi resta che salvare il file e chiudere l’editor e aggiornare il grub con il comando:

sudo update-grub

Ora non vi resta che riavviare il pc per poter, finalmente, riutilizzare i vostri tasti funzione 🙂

ultimoprofeta

4 risposte a “Ubuntu 12.10 risolvere il problema di luminosità dello schermo

  1. Gordon 5 marzo 2013 alle 19:25

    Grazie, mi hai salvato la vita 😀 Stavo impazzendo

  2. antonio 23 marzo 2013 alle 12:47

    Grazie mi hai salvato la VISTA !! Tutta sta luminosita mi uccideva XD ^__^

  3. Mario 8 aprile 2013 alle 23:11

    Grande!! Finora è l’unica guida che abbia funzionato!! 🙂 io e i miei occhi ti ringraziamo profondamente 😉

Rispondi

